• DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
  • DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
  • DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
  • DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
WORLDSBK
News
[ 14 October 2024 ]

WorldSBK Estoril 2024: Doppietta di BMW con l’inarrestabile Razgatlioglu

Bulega vince la Superpole Race per soli 3 millesimi

WorldSBK-Estoril-2024-BMW-Toprak

Nel fine settimana appena trascorso, il WorldSBK 2024 ha corso sulla pista portoghese di Estoril. Due vittorie nelle manche lunghe per Toprak Razgatlioglu; trionfo in volata per Nicolò Bulega nella Superpole Race.

Tutto come prima?

 

In prova, Toprak Razgatlioglu si conferma veloce. Ma si sa che il bagnato non è una valida cartina tornasole. In gara, Danilo Petrucci scatta meglio di lui e si porta al comando della corsa. La gloria non dura neppure un giro. Una volta che la BMW n°54 torna davanti, è ben chiaro che per oggi non ci sia nulla da fare. Alle sue spalle però succede il finimondo.

 

Le Ducati Panigale V4R di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega si fanno largo a gomitate. Sul loro cammino incontrano, però, due Yamaha R1: quelle di Andrea Locatelli e Jonathan Rea. Il Cannibale, 6 volte Campione del Mondo, sembra tornato quello dei bei tempi in Kawasaki. E il giro secco lo chiude anche. Manca però di lettura di gara, all’usurarsi della gomma.

Onore delle armi

 

La foga di dover recuperare tradisce Alvaro Bautista, il quale incappa in una caduta stupida. Sufficiente però a fargli perdere la gara. Chi invece risale la corrente è una Honda CBR 1000RR-R Fireblade guidata da Iker Lecuona. Lo spagnolo è aggressivo, motivato, perentorio. La sua moto pompa, storce, impenna, si scompone, ma lui non molla. Su quel podio non porta solo il suo corpo avvolto dall’abbigliamento tecnico, ma anche il desiderio di riscattarsi. E quando scende, non pesa più nulla.

(C)ostruzionismo

 

Paradossalmente, la Superpole Race parte con meno trambusto. Eppure, con le coperture morbide adottate, sono tutti più veloci. Razgatlioglu è davanti, ma alle sue spalle Bulega sta rimontando. Millesimo dopo millesimo erode il suo vantaggio. E se le staccate e le inversioni di piega del T1 favoriscono Toprak e la sua BMW, le scorrevoli percorrenze del T4 vengono meglio a Nicolò e alla sua Ducati.

 

Si inizia l’ultimo giro. Sapendo di non averne nel misto stretto, il ducatista resta alle spalle del rivale guidando pulito senza strafare. E all’uscita dell’ultima curva, raddrizza prima la sua Panigale, sfruttando la scia del rivale, la sua grande trazione e il suo corposo motore. Passerà sul traguardo con soli 3 millesimi di vantaggio. Un distacco da record nella storia del WorldSBK.

Ingresso ad orario

 

Gara 2 non ha una grande storia in sé. Toprak Razgatlioglu vince in solitaria. Ma alle sue spalle, ancora una volta, succede qualcosa di rilevante. Nicolò Bulega è in 2ª posizione, inseguito da Alvaro Bautista che sta rimontando. Ma il Campione del Mondo in carica non ha la minima intenzione di attaccare il rivale. Essendo quest’ultimo ancora matematicamente in lotta per il titolo mondiale, la casa ha intimato ai due piloti un certo aziendalismo. Un gioco di squadra, suvvia.

 

Una mossa da grande uomo di squadra, dal momento che un pilota ufficiale corre per un’azienda, della quale deve difendere i colori. Uno spettacolo barbaro, se si considera il significato, l’essenza dello sport: impegnarsi al massimo e misurarsi lealmente contro i propri avversari. Un risultato viziato dal non completo arbitrio da parte dei suoi interpreti.

Costante indipendente

 

Danilo Petrucci vince il campionato interno dei piloti indipendenti. Cioè, di tutti coloro che non corrono per una casa ma con dei team che si limitano ad avvalersi di tali mezzi. Il suo 2024 è iniziato male, con un infortunio durante un allenamento in Motocross. Un infortunio che avrebbe potuto costringerlo al ritiro.

 

E invece, ecco qualche podio e soprattutto l’Hat-Trick di Cremona con 3 successi in 3 gare. E il vanto di aver portato sul tetto del Mondo anche lui che con la Ducati vinse il suo primo titolo: quello di Campione Italiano Superstock nel 2011.

logo Smanettoni.net
WorldSBK
228 Likes
MotoGP Indonesia 2024: Jorge Martin vince il GP di MandalikaMotoGP Indonesia 2024: Jorge Martin vince il GP di Mandalika
Customizza una Royal Enfield ShotGun e sali sul palco di MBECustomizza una Royal Enfield ShotGun e sali sul palco di MBE

Related Posts

03
News
[ 22 August 2023 ]
Ecco cosa succede se chiedi ad un customizer professionista di realizzare un chopper
Andrea Iannone vince il WorldSBK 2024 ad Aragon
News
[ 3 October 2024 ]
WorldSBK Aragon 2024: Iannone e Bautista vincono in Spagna

Search

Recent Posts

  • Tutte le moto da provare alla HAT Pedavena, l’appuntamento veneto per l’Adventouring
    Tutte le moto da provare alla HAT Pedavena, l’appuntamento veneto per l’Adventouring
    [16 May 2025]
  • MBE sale in sella alla 1000 Sassi con un Super Team
    MBE sale in sella alla 1000 Sassi con un Super Team
    [14 May 2025]
  • La BMW S 1000 R è la moto del mese di maggio
    La BMW S 1000 R è la moto del mese di maggio
    [13 May 2025]
 

If motorcycles are your passion, MBE is your home. Whatever your style!

Visitors

Discover MBE

Tickets

Program

Halls

Exhibitor List

MBE Sectors

Gallery

Exhibitors

How to exhibit

Exhibitor Login

Setup services

Hostess

Official magazine

Meeting rooms

Halls

Press

Press kit

News

Press release

MBE Quotes

Accreditations

Partners

Vernice & Benzina

© copyright Motor Bike Expo - VAT# IT00233750231
Home | Notes | Cookie | Privacy
Website by 4digital.it