• DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
  • DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
  • DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
  • DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
WORLDSBK
News
[ 10 September 2024 ]

WorldSBK Magny-Cours 2024: vincono Van Der Mark e Bulega

Tra la pioggia e il sole, Van Der Mark trionfa in Gara 1, Bulega conquista Gara 2. Bautista cade nella Superpole Race

WorldSBK MagnyCours Bulega Ducati

Si è concluso ieri il weekend del WorldSBK 2024 a Magny-Cours, in Francia. Michael Van Der Mark trionfa nella Gara 1 bagnata, mentre Nicolò Bulega si aggiudica le restanti due manche sull’asciutto.

Pan bagnato

Durante le FP2, Toprak Razgatlioglu cade in una tipica scivolata da ingresso curva, ma con un esito inaspettato: scivolando, il Campione del Mondo del WorldSBK 2021 impatta contro un muretto con il fianco. Portato in ospedale, viene dichiarato unfit per il resto della tappa. Fortunatamente, il suo vantaggio in classifica è tale da consentirgli un fine settimana di pausa.

 

Si parte per Gara 1 sotto la pioggia. Il detentore della Superpole, Alex Lowes, scatta molto bene. Tuttavia, in questi primi giri incerti, chi solitamente fatica, approfitta delle condizioni per emergere. È il caso di Michael Van Der Mark. La sua BMW, solitamente nervosa, sembra oggi un violino: precisa in ingresso curva e stabile in percorrenza, permettendo all’olandese di uscire dolcemente dalle curve. Gara 1 è sua. Seguono le Ducati di Alvaro Bautista e Danilo Petrucci.

Non si frena

La Superpole Race è una manche breve, che costringe i piloti a prendere più rischi. Partito nelle retrovie, Alvaro Bautista raggiunge la curva Adelaide a quasi 300 km/h. Nella staccata, dove si scala dalla 6ª alla 1ª marcia per rallentare fino ai 50 km/h, manca completamente il punto di frenata. Si appoggia sulla Yamaha R1 di Bradley Ray, per poi finire nella ghiaia. La sua Superpole Race e il suo weekend francese si concludono qui.

 

Davanti, libero dall’incombenza di Toprak Razgatlioglu, Nicolò Bulega vince la gara con classe. Guida pulita, linee perfette e gestione attenta delle gomme, che finalmente durano fino a fine gara. Il fatto che vinca anche Gara 2 con lo stesso stile ci offre un assaggio della sua indubbia crescita. Sul podio sale nuovamente Danilo Petrucci, in entrambe le manche.

Relitto e castigo

In condizioni di scarsa aderenza, Danilo Petrucci è sempre stato efficace e veloce. Aver corso in gioventù con mezzi ora scadenti, ora diversi di gara in gara, gli ha permesso di sviluppare una grande capacità di adattamento. Inoltre, il suo peso non gli consente di frenare come gli altri (gravando maggiormente sulla ciclistica), né di accelerare in modo moderno, ovvero sfruttando il pick-up in uscita di curva con il busto fuori per raddrizzare la moto.

 

Su piste scorrevoli e “da pelo” come Assen, Donington e Magny-Cours, il suo svantaggio rispetto agli avversari è minore, soprattutto nei confronti di chi, provenendo dalla MotoGP, pensa di potersi permettere un approccio più rilassato. È il caso di Andrea Iannone che, pur guidando ancora bene, sembra essersi in parte arreso agli eventi e agli avversari.

Le blanche

In Gara 2, che abbiamo già parzialmente raccontato, ci sono ulteriori spunti di riflessione. Garrett Gerloff arriva sul podio, lottando con la stessa grinta che ricordiamo dai tempi della Yamaha R1 (memorabile Gara 2 in Catalunya nel 2020 contro Michael Van Der Mark). Axel Bassani si riaffaccia nelle posizioni dello scorso anno, in sella a una Kawasaki che su questi tracciati si esprime bene.

 

Da segnalare anche la wildcard Alessandro Delbianco, prossimo al ritorno nel WorldSBK con la Yamaha del team MotoXRacing. Si diverte a lottare contro Andrea Iannone, l’esperto Tito Rabat e una serie di avversari affamati, concludendo il weekend con un doppio 13° posto. Considerando gli assenti, avrebbe sfiorato la zona punti, ma ha comunque dimostrato di guidare bene. Il 2025 si preannuncia interessante.

logo Smanettoni.net
WorldSBK
224 Likes
Gli eventi da non perdere a SettembreGli eventi da non perdere a Settembre
MotoGP Misano 2024: Ancora Marquez! Martin fa un grosso regalo a BagnaiaMotoGP Misano 2024: Ancora Marquez! Martin fa un grosso regalo a Bagnaia

Related Posts

Michele Pirro vince la Racing Night del CIV 2024 al Misano World Circuit
News
[ 4 August 2024 ]
CIV 2024 Misano: Pirro vince la gara in notturna della Racing Night
MBE2024_Ennevifoto_DSCF2470_mod
News
[ 14 February 2024 ]
Metzeler a MBE 2024 con tante iniziative e il nuovo pneumatico ROADTEC 02

Search

Recent Posts

  • Tutte le moto da provare alla HAT Pedavena, l’appuntamento veneto per l’Adventouring
    Tutte le moto da provare alla HAT Pedavena, l’appuntamento veneto per l’Adventouring
    [16 May 2025]
  • MBE sale in sella alla 1000 Sassi con un Super Team
    MBE sale in sella alla 1000 Sassi con un Super Team
    [14 May 2025]
  • La BMW S 1000 R è la moto del mese di maggio
    La BMW S 1000 R è la moto del mese di maggio
    [13 May 2025]
 

If motorcycles are your passion, MBE is your home. Whatever your style!

Visitors

Discover MBE

Tickets

Program

Halls

Exhibitor List

MBE Sectors

Gallery

Exhibitors

How to exhibit

Exhibitor Login

Setup services

Hostess

Official magazine

Meeting rooms

Halls

Press

Press kit

News

Press release

MBE Quotes

Accreditations

Partners

Vernice & Benzina

© copyright Motor Bike Expo - VAT# IT00233750231
Home | Notes | Cookie | Privacy
Website by 4digital.it