MBE partner del team femminile “Dal tacco al tassello”
Motor Bike Expo conferma il suo impegno nel diffondere la cultura delle due ruote, con massima attenzione alle motocicliste

In una giornata ricca di emozioni, entusiasmo e spirito di squadra, tra fango, curve e risate, al crossodromo del Ciglione della Malpensa, sono state selezionate le nuove riders che prenderanno parte al progetto Dal Tacco al Tassello 2025: l’iniziativa che accompagna ragazze “comuni”, appassionate di moto nei più spettacolari eventi adventouring italiani… da vere protagoniste.

Da questa stagione Motor Bike Expo è partner del progetto, a conferma del costante impegno della manifestazione nel diffondere la cultura motociclistica, con massima attenzione al pubblico femminile.

Selezioni serratissime: prove di ogni genere per trovare le due titolari
Una giornata intensa e memorabile, durante la quale le 25 partecipanti si sono messe alla prova in pista e fuori, seguite dallo staff di Adventure Riding, dagli esperti della Federazione Motociclistica Italiana e dai partner tecnici del progetto. Tra prove pratiche, interviste e momenti di condivisione, è emersa una straordinaria energia, fatta di passione, voglia di imparare e desiderio di uscire dalla propria comfort zone.

Le prove che le ragazze hanno dovuto superare sono state:
- test Metzeler con un quiz teorico e sostituzione di una camera d’aria
Alla casa di pneumatici il compito di verificare e valutare la conoscenza delle gomme da fuoristrada: misurazione della pressione e distinzione tra pneumatici, camere d’aria e mousse
- prova sulla sicurezza firmata Nos Helmets
I tecnici NOS Helmets hanno dato informazioni sulle tipologie dei caschi e caratteristiche, il corretto uso e la manutenzione per ottenere il massimo della sicurezza, seguito da un piccolo test scritto.
- esame di orientamento e navigazione Hugerock
Le partecipanti hanno dovuto dimostrare, attraverso device Hugerock, di saper utilizzare un GPS e trovare i Waypoint a loro assegnati sparsi per il campo di prova.
- realizzazione creativa di un reel
- colloquio
… e naturalmente la prova pratica di guida.
Le aspiranti hanno affrontato, sotto lo sguardo attento di Giorgia Giudici (Tecnico Federale FMI), Pietro Miccheli e Claudio rossignoli, prove pratiche di abilità in sella alle moto messe a disposizione da Honda Moto Italia e Adventure Riding, per valutare controllo e sicurezza alla guida off-road

Dopo un’attenta selezione, sono state annunciate le due titolari che parteciperanno a tutti gli eventi in programma nel 2025, per loro si apre un’avventura lunga un anno, fatta di chilometri su strada (e sterrato), incontri, esperienze, formazione e tanta adrenalina. Le due fortunate e meritevoli ragazze sono Giulia Filippi e Sofia Baroncelli.
Accanto alle titolari, il progetto coinvolgerà anche altre ragazze che, a rotazione, prenderanno parte ai singoli eventi in calendario: Chiara Rosichetti parteciperà alla tappa dello Sterrare è umano; Micol Mottura al Way Point Rally Alpi Lombarde, Alessia Muraglia sarà protagonista della 1000 Sassi e Hunter Garcia andrà allo Swank Rally di Sardegna.

Un progetto che rompe gli schemi
Nato nel 2023, Dal Tacco al Tassello si è rapidamente affermato come un progetto capace di ispirare e valorizzare le motocicliste, offrendo loro un’esperienza autentica da piloti ufficiali. L’edizione 2025 segna un passo importante, grazie alla collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, che affianca le ragazze con il supporto della Commissione Femminile FMI e dei tecnici federali.
Con la guida di Renato Zocchi – Team Leader di Adventure Riding, l’entusiasmo di Elisa Mazzucchelli – ambassador dell’iniziativa e l’esperienza di Antonella Martometti – Commissione Femminile FMI) – Dal Tacco al Tassello è pronto ad accompagnare nuove motocicliste lungo un percorso fatto di crescita, tecnica e passione.
Per tutte le informazioni sugli eventi e le attività Adventure Riding potete visionare il sito adventureriding.it