I 10 eventi da non perdere a Luglio per chi ama la moto
Dal turismo al racing, passando per i grandi raduni: il mese di luglio è tutto da vivere su due ruote.

Luglio è sinonimo di strade calde, panorami mozzafiato, sfide all’ultimo cordolo e motori che rombano sotto il sole estivo.
Che tu sia appassionato di viaggi, gare o raduni iconici, ecco dieci eventi selezionati per vivere al massimo la passione motociclistica.

1 – Punta Bagna International
4/6 luglio | Courchevel, Francia
Una delle manifestazioni custom più alte d’Europa, letteralmente. Punta Bagna riunisce il meglio del mondo Harley e custom in una cornice mozzafiato sulle Alpi francesi. Bike show, demo ride, musica e la passione per le moto custom a oltre 1800 metri. Da non perdere l’esposizione delle Clubstyle e delle Bagger Performance.

2 – Alpe Adria Championship
4/6 luglio | Brno, Repubblica Ceca
Il leggendario autodromo di Brno ospita una nuova tappa dell’AlpeAdria, il campionato che unisce piloti da tutta Europa. Gare spettacolari e paddock accessibili rendono l’evento perfetto per chi ama il racing “vero”, l’atmosfera che si respira è quella di passione pura, di amatori e appassionati pronti a sfidarsi fino all’ultimo passaggio sul traguardo.

3 – Harley-Davidson Homecoming
10/13 luglio | Milwaukee, USA
Un ritorno alle origini: la casa di Milwaukee accoglie appassionati da tutto il mondo per celebrare l’iconico marchio americano. Live show, musei aperti, test ride e centinaia di moto in parata per una festa globale che sarà indimenticabile per qui fortunati che avranno la possibilità di viverla.

4. MotoGP – Liqui Moly Grand Prix
10/13 luglio | Sachsenring, Germania
Lo spettacolo della MotoGP arriva sul tortuoso tracciato tedesco. Il Sachsenring è sinonimo di sorpassi, pubblico appassionato e adrenalina pura. Un’occasione perfetta per vivere da vicino il massimo livello del motociclismo mondiale nella gara firmata Liqui Moly.

5 – Scrambler Ducati – Days of Joy
12 luglio | Campione del Garda (BS)
Giornata tutta dedicata al divertimento in sella con i modelli Scrambler Ducati. Tra corsi di guida, musica e buon cibo, il format Days of Joy è pensato per chi vuole vivere la moto con leggerezza e stile. Non mancherà anche una lezione di Wingfoil sul lago, adatta anche ai principianti.

6 – Roadbook Academy con Di Traverso
19/20 luglio | Asiago (VI)
Una due giorni per imparare l’arte della navigazione offroad e mettere alla prova le proprie abilità su percorsi tecnici. Con la presenza della crew “Di Traverso School”, l’evento della rivista Roadbook unisce avventura e formazione in un contesto meraviglioso come l’Altopiano di Asiago.

7 – Biker Bikini Benefit
20/25 luglio | Cesenatico (FC)
Uno degli eventi “biker” più longevi dell’estate italiana. Moto, show, musica e beneficenza: il “BBB” richiama ogni anno migliaia di motociclisti sulla Riviera romagnola per una settimana all’insegna della libertà, del divertimento e con un nobile scopo a sfondo sociale.

8 – Campeggio Zacchetti
21/23 luglio | Certosa, Avigliana (TO)
Un’experience offroad one to one con uno dei personaggi più amati dei grandi Rally. Pensato per chi cerca la semplicità, il contatto con la natura e l’autenticità. Tra fuochi, tende e racconti di viaggio, il Campeggio Zacchetti è una tappa diversa dal solito, tutta da vivere con il sorriso sulle labbra.

9 – CIV Racing Night
26/27 luglio | Misano World Circuit (RN)
Il Campionato Italiano Velocità si accende sotto le luci dei riflettori. La Racing Night è uno degli appuntamenti più spettacolari della stagione: gare in notturna, animazione nel paddock e un’atmosfera da GP internazionale. Naturalmente ci sarà anche lo stand di Motor Bike Expo con la promozione sui biglietti della fiera, attività ludiche e un’esposizione di moto da corsa davvero speciale.

10 – WorldSBK
25/27 luglio | Donington Park, Regno Unito
Il circuito di Donington Park ospita una delle tappe più attese del Mondiale Superbike. Velocità, tecnica e contatto ravvicinato con i piloti fanno del round britannico un vero must per ogni amante del racing. Va sottolineata la presenza di ben cinque piloti “di casa” sulla griglia: i fratelli Lowes (Alex e Sam), Redding, Mackenzie ed il 6 volte campione del mondo Jonathan Rea.

Motori accesi e valigie pronte
Che tu voglia attraversare l’Europa, intraprendere il viaggio della vita oltreoceano o goderti un week-end in Italia, luglio è il mese giusto per vivere la moto in tutte le sue sfumature. On the road, in pista o immersi nella natura: l’importante è godersi il viaggio, sempre in sella.