Folla di appassionati a MBE per i “King” delle moto
Campioni, vip, artisti, e maestri del custom incontrano il pubblico a Verona

Motor Bike Expo 2025 prosegue tra l’affetto degli appassionati, che invadono letteralmente i padiglioni di Veronafiere in quella che è la festa del motociclista. Dopo le anteprime del venerdì, oggi giornata dedicata a premiazioni e personaggi che hanno incontrato il ricco e variegato pubblico: a Verona non solo i cosiddetti “bikers”, ma anche tanti giovani, bambini e famiglie. MBE è l’occasione per incontrare di persona i propri idoli.
KING OF CUSTOM: MIRKO PERUGINI DI GALLERY MOTORCYCLES
La giuria internazionale del premio più ambito della manifestazione, MBE Award, ha visto per questa edizione una formazione tutta americana: Paul Yaffe, Satya Kraus, Danger Dan e Cary Brobeck, editore di Choppers Magazine hanno selezionato le 10 migliori moto di MBE 2025, per scegliere la più bella del salone.
Tra le top 10 figuravano Calle Wiman, Malparidos, Boccin Custom Cycles, DMC Toys for Men, Northern Growl Garage, Motofficina Marinelli, Biker Sheriff, Los Sicanos e Nikobikes.
Ma la vincitrice eletta all’unanimità è stata la Harley-Davidson WLA del 1942 “Lucifer” di Gallery Motorcycles da Rezzato (BS), realizzata da Mirko Perugini per l’imprenditore e collezionista Damiano Roncaglioni. Ricca di dettagli handmade, ma anche di una coppia di cerchi Jonich Wheels ricavati dal pieno che riprendono la linea delle eliche degli aerei da combattimento della Seconda Guerra Mondiale, la Lucifer richiama alla mente le racer H-D che correvano negli Anni 40, celebrando ancora una volta, come tutte le special pensate e realizzate dal duo Perugini-Roncaglioni, i successi della Motor Company in campo agonistico.
Il King of Custom si porta a casa un motore Ultima Competition Series Twin Cam 100″ del valore di 8.000 euro offerto da Custom Chrome Europe.
Ultimo appuntamento per domenica, a partire dalle 16, con la premiazione del nuovo format Premium Selection e con il bike show di LowRide, che tradizionalmente chiude la manifestazione veronese.
KING OF RALLY: JACOPO CERUTTI
Grande festa per il pilota ufficiale del team Aprilia Tuareg Racing che ha ricevuto l’affetto del pubblico di Verona, accorso numerosissimo allo stand della Casa di Noale per omaggiarlo dopo la sua vittoria al rally Africa Eco Race.
“Sincronismo incredibile essere premiati qui a Motor Bike Expo. Vincere per la seconda volta consecutiva l’Africa Eco Race insieme ad Aprilia Racing e celebrare il successo davanti a questo meraviglioso pubblico è una esperienza assolutamente da vivere. Il merito dell’impresa è di tutto il team, è il gruppo che ha determinato la differenza finale. Mi sono goduto la competizione e i paesaggi, che consiglio a ogni pilota rally di provare. La Tuareg è andata forte, lo staff GC Corse ha lavorato benissimo, meritiamo l’abbraccio dei tifosi presenti attorno a questo palco. La fiera di Verona è per me terreno di raccolta e, in ottica 2025, di semina”.
KING OF RACING: MAX BIAGGI
Sei titoli mondiali, cinque con Aprilia. Max Biaggi è presenza fissa e cercata a Motor Bike Expo, un mito a due ruote disponibile e amichevole col pubblico, che lo ha accolto come il pilota stesso era abituato in anni di carriera professionistica
“Ogni volta che vengo qui a Verona mi emoziono, notando quanto puro e forte sia l’interesse per le moto e i motociclisti. Aprilia Racing sta lanciando il Trofeo RS 457, una vetrina per i giovani e anche autentica opportunità: non poteva essere scelta situazione più opportuna.È importante creare vivai, a Noale lo facciamo. E poi, gli altri modelli: dalla Tuono alla RS660, piacciono tutti. Pensando alla stagione, quest’anno abbiamo il miglior team MotoGP di sempre, vedrete che saremo protagonisti. Dal lato umano, sono contento per quanto sia il calore stretto attorno al marchio col quale ho vinto tanto è motivo di soddisfazione, mai mi ci abituo al Motor Bike Expo, dimostratosi in grande crescita… anzi, in impennata!”.
KING OF FREESTYLE: VANNI ODDERA
Ormai tradizionale è la presenza al Motorbike Expo di Vanni Oddera, rinomato freestyler e creatore della Mototerapia, un’iniziativa che permette ai ragazzi disabili o affetti da malattie di vivere e condividere la gioia di andare in moto.
“MBE è l’unico evento in Italia dove si respira la passione per la moto in tutte le sue declinazioni: dal racing, alle special, al custom, agli eventi live. Ma soprattutto – dice Vanni – ti senti accolto in una fiera a misura d’uomo, una caratteristica d’eccezione che fa di MBE il ritrovo più amato dagli appassionati di motori”. Oltre alle seguitissime esibizioni di freestyle, la Mototerapia ha permesso a ragazzi disabili di visitare il salone grazie a una logistica e a una configurazione funzionale, senza barriere, all’insegna dell’inclusione. Tanta attenzione e tanta emozione da parte del pubblico, che ha seguito i funambolici salti di Vanni e apprezzato sinceramente la presenza dei ragazzi disabili, i quali hanno vissuto un’esperienza indimenticabile.”
KING OF STYLE: OTTAVIO MISSONI
Ottavio Missoni, dell’omonimo brand di moda, ha concluso anche quest’anno la Dakar ii sella alla sua Kove e in coppia con l’amico Cesare Zacchetti. MBE è stata un’occasione per riabbracciare amici e fan che hanno tifato e seguito le loro avventure nel deserto.
MBE è cresciuta tanto e ora si può dire sia una realtà fieristica di livello globale. Il bello di questo evento è che c’è la passione e vedi il calore della gente. Mi ha colpito quanto le persone abbiano avuto interesse per me e Cesare, anche non essendo dei piloti professionisti. Ormai MBE è un evento davvero grande, ma mantiene il clima familiare. Il contatto diretto con il pubblico è stato emozionante.
KING OF CIV: MICHELE PIRRO
Il noto pilota Michele Pirro, 10 volte campione del Campionato Italiano Velocità e collaudatore del team ufficiale MotoGP ha presentato a MBE 2025 il nuovo Trofeo V4 Elite Cup, monomarca dedicato alle Ducati Panigale. Ha ricordato simpaticamente anche la sua prima MBE, all’epoca “Chopper & Custom Show”, visitata col padre.
“Presentare il Trofeo V4 Elite Cup qui in fiera significa ricevere attenzioni e riscontri significativi dai veri motociclisti. Vengo qui da tanti anni, farlo dopo aver ottenuto il decimo titolo Campionato Italiano Velocità ha ulteriormente alzato il livello di affetto nei miei confronti, sempre alto, qui ancora di più. Ricordo il mio primo Motor Bike Expo, ero un bambino: papà e amici partivano da San Giovanni Rotondo per visitare la fiera allora a Padova, il viaggio in auto era talmente lungo che mi sembrava di andare in Malesia, per tanta era la distanza tra la Puglia e il Veneto. Il lavoro fatto è impressionante: a Verona il movimento è cresciuto, al pari della passione. Sono felice e spero di venirci volte e volte ancora”.
KING OF DESIGN: OLA STENEGARD
Il designer Ola Stenegard, in forza a Indian Motorcycle, ha presentato in anteprima a Motor Bike Expo i nuovi modelli dell’azienda statunitense. “Per me, Motor Bike Expo a Verona è in assoluto uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, anche per la mia passione personale. E difatti è uno dei maggiori custom show al mondo, mi piace tornarci ogni volta che posso perché è fantastico.”
KING OF GRAFFITI: FLYCAT
Un protagonista della Urban Culture ha colorato con i suoi graffiti lo spazio di Wheelz Magazine nel padiglione 2, prima di incontrare il pubblico in un affollato “meet’n’greet”. Il sabato di Motor Bike Expo è stato il giorno di FLYCAT, il “King of Graffiti” dell’edizione 2025.
All’anagrafe Luca Massironi, milanese nato nel 1970, FlYCAT è un esponente storico della prima generazione di writer e artisti hip hop in Italia. La sua è una storia così lunga e importante da diventare una voce dell’Enciclopedia Treccani.
La sua “voce” invece sono le lettere, alle quali l’artista della bomboletta cerca di restituire una propria autonomia espressiva sulle pareti.
Motor Bike Expo sarà aperta anche domani, domenica 26 gennaio con orario 9.00 – 19.00