• SCOPRI MBE
    • Iscriviti al Privilege Club
    • Settori
    • Esibizioni
    • Padiglioni
    • Concorsi
    • Workshop
  • AREE TEMATICHE
    • Urban Culture
    • Distretto Ruote Piccole
    • Area Usato
  • ESPONI
    • Come esporre
    • Richiedi di partecipare
    • Diventa partner
    • Allestimenti
  • STAMPA
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Partners
    • Dicono di noi
  • CONTATTI
    • Domande Frequenti
    • Lavora con noi
    • Contattaci
  • IT
    • EN
  • SCOPRI MBE
    • Iscriviti al Privilege Club
    • Settori
    • Esibizioni
    • Padiglioni
    • Concorsi
    • Workshop
  • AREE TEMATICHE
    • Urban Culture
    • Distretto Ruote Piccole
    • Area Usato
  • ESPONI
    • Come esporre
    • Richiedi di partecipare
    • Diventa partner
    • Allestimenti
  • STAMPA
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Partners
    • Dicono di noi
  • CONTATTI
    • Domande Frequenti
    • Lavora con noi
    • Contattaci
  • IT
    • EN
  • SCOPRI MBE
    • Iscriviti al Privilege Club
    • Settori
    • Esibizioni
    • Padiglioni
    • Concorsi
    • Workshop
  • AREE TEMATICHE
    • Urban Culture
    • Distretto Ruote Piccole
    • Area Usato
  • ESPONI
    • Come esporre
    • Richiedi di partecipare
    • Diventa partner
    • Allestimenti
  • STAMPA
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Partners
    • Dicono di noi
  • CONTATTI
    • Domande Frequenti
    • Lavora con noi
    • Contattaci
  • IT
    • EN
  • SCOPRI MBE
    • Iscriviti al Privilege Club
    • Settori
    • Esibizioni
    • Padiglioni
    • Concorsi
    • Workshop
  • AREE TEMATICHE
    • Urban Culture
    • Distretto Ruote Piccole
    • Area Usato
  • ESPONI
    • Come esporre
    • Richiedi di partecipare
    • Diventa partner
    • Allestimenti
  • STAMPA
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Partners
    • Dicono di noi
  • CONTATTI
    • Domande Frequenti
    • Lavora con noi
    • Contattaci
  • IT
    • EN
WORLDSBK
News
[ 14 Ottobre 2024 ]

WorldSBK Estoril 2024: Doppietta di BMW con l’inarrestabile Razgatlioglu

Bulega vince la Superpole Race per soli 3 millesimi

WorldSBK-Estoril-2024-BMW-Toprak

Nel fine settimana appena trascorso, il WorldSBK 2024 ha corso sulla pista portoghese di Estoril. Due vittorie nelle manche lunghe per Toprak Razgatlioglu; trionfo in volata per Nicolò Bulega nella Superpole Race.

Tutto come prima?

 

In prova, Toprak Razgatlioglu si conferma veloce. Ma si sa che il bagnato non è una valida cartina tornasole. In gara, Danilo Petrucci scatta meglio di lui e si porta al comando della corsa. La gloria non dura neppure un giro. Una volta che la BMW n°54 torna davanti, è ben chiaro che per oggi non ci sia nulla da fare. Alle sue spalle però succede il finimondo.

 

Le Ducati Panigale V4R di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega si fanno largo a gomitate. Sul loro cammino incontrano, però, due Yamaha R1: quelle di Andrea Locatelli e Jonathan Rea. Il Cannibale, 6 volte Campione del Mondo, sembra tornato quello dei bei tempi in Kawasaki. E il giro secco lo chiude anche. Manca però di lettura di gara, all’usurarsi della gomma.

Onore delle armi

 

La foga di dover recuperare tradisce Alvaro Bautista, il quale incappa in una caduta stupida. Sufficiente però a fargli perdere la gara. Chi invece risale la corrente è una Honda CBR 1000RR-R Fireblade guidata da Iker Lecuona. Lo spagnolo è aggressivo, motivato, perentorio. La sua moto pompa, storce, impenna, si scompone, ma lui non molla. Su quel podio non porta solo il suo corpo avvolto dall’abbigliamento tecnico, ma anche il desiderio di riscattarsi. E quando scende, non pesa più nulla.

(C)ostruzionismo

 

Paradossalmente, la Superpole Race parte con meno trambusto. Eppure, con le coperture morbide adottate, sono tutti più veloci. Razgatlioglu è davanti, ma alle sue spalle Bulega sta rimontando. Millesimo dopo millesimo erode il suo vantaggio. E se le staccate e le inversioni di piega del T1 favoriscono Toprak e la sua BMW, le scorrevoli percorrenze del T4 vengono meglio a Nicolò e alla sua Ducati.

 

Si inizia l’ultimo giro. Sapendo di non averne nel misto stretto, il ducatista resta alle spalle del rivale guidando pulito senza strafare. E all’uscita dell’ultima curva, raddrizza prima la sua Panigale, sfruttando la scia del rivale, la sua grande trazione e il suo corposo motore. Passerà sul traguardo con soli 3 millesimi di vantaggio. Un distacco da record nella storia del WorldSBK.

Ingresso ad orario

 

Gara 2 non ha una grande storia in sé. Toprak Razgatlioglu vince in solitaria. Ma alle sue spalle, ancora una volta, succede qualcosa di rilevante. Nicolò Bulega è in 2ª posizione, inseguito da Alvaro Bautista che sta rimontando. Ma il Campione del Mondo in carica non ha la minima intenzione di attaccare il rivale. Essendo quest’ultimo ancora matematicamente in lotta per il titolo mondiale, la casa ha intimato ai due piloti un certo aziendalismo. Un gioco di squadra, suvvia.

 

Una mossa da grande uomo di squadra, dal momento che un pilota ufficiale corre per un’azienda, della quale deve difendere i colori. Uno spettacolo barbaro, se si considera il significato, l’essenza dello sport: impegnarsi al massimo e misurarsi lealmente contro i propri avversari. Un risultato viziato dal non completo arbitrio da parte dei suoi interpreti.

Costante indipendente

 

Danilo Petrucci vince il campionato interno dei piloti indipendenti. Cioè, di tutti coloro che non corrono per una casa ma con dei team che si limitano ad avvalersi di tali mezzi. Il suo 2024 è iniziato male, con un infortunio durante un allenamento in Motocross. Un infortunio che avrebbe potuto costringerlo al ritiro.

 

E invece, ecco qualche podio e soprattutto l’Hat-Trick di Cremona con 3 successi in 3 gare. E il vanto di aver portato sul tetto del Mondo anche lui che con la Ducati vinse il suo primo titolo: quello di Campione Italiano Superstock nel 2011.

logo Smanettoni.net
WorldSBK
228 Likes
MotoGP Indonesia 2024: Jorge Martin vince il GP di MandalikaMotoGP Indonesia 2024: Jorge Martin vince il GP di Mandalika
Customizza una Royal Enfield ShotGun e sali sul palco di MBECustomizza una Royal Enfield ShotGun e sali sul palco di MBE

Related Posts

Transitalia-Marathon-MBE-03
News
[ 12 Marzo 2025 ]
Transitalia Marathon e MBE: partnership rinnovata anche per il 2025
MBE-2025-Kove-800X-Rally
News
[ 14 Gennaio 2025 ]
Kove a MBE 2025 riflettori puntati sui modelli Kove 450 Rally 2025 e Kove 800X Rally

Cerca

Categorie

  • Comunicati
  • MBE World Tour
  • News

Ultimi Post

  • Tutte le moto da provare alla HAT Pedavena, l’appuntamento veneto per l’Adventouring
    Tutte le moto da provare alla HAT Pedavena, l’appuntamento veneto per l’Adventouring
    [16 Maggio 2025]
  • MBE sale in sella alla 1000 Sassi con un Super Team
    MBE sale in sella alla 1000 Sassi con un Super Team
    [14 Maggio 2025]
  • La BMW S 1000 R è la moto del mese di maggio
    La BMW S 1000 R è la moto del mese di maggio
    [13 Maggio 2025]
  • Spring Starter Ride inaugura la stagione dei raduni Royal Enfield
    Spring Starter Ride inaugura la stagione dei raduni Royal Enfield
    [12 Maggio 2025]
  • Suzuki Motor Fest: questo sabato al Misano World Circuit
    Suzuki Motor Fest: questo sabato al Misano World Circuit
    [5 Maggio 2025]
 

logo Motor Bike Expo

23.24.25 GENNAIO 2026

Motor Bike Expo è l'evento fieristico internazionale dedicato ai motociclisti, agli amanti della personalizzazione e delle "cose" speciali.

Se la moto è la tua passione, MBE è la tua casa. Qualsiasi sia il tuo stile!

Scopri MBE
Lo Show
Le esibizioni
Contest e Premiazioni
Area riderZone
Distretto Ruote Piccole
MBE Award
Workshop
Custom Visions
Visita
Biglietti
Programma
Elenco espositori
Mappa
Come arrivare
Arriva in moto
Esponi
Esponi a MBE
Richiedi di partecipare

Diventa partner

Allestimenti

Planimetria

Hostess e Steward

Rivista ufficiale

Sale meeting

Stampa

News

Accrediti

Press kit

Comunicati stampa

Dicono di noi

Partners

Vernice e Benzina

© copyright Motor Bike Expo
Codice fiscale e Partita IVA 00233750231
Home | Avvisi | Cookie | Privacy Policy
Website by 4digital.it