Svelate le anteprime mondiali di Indian Motorcycle a MBE 2025
Indian Motorcycle ha scelto Motor Bike Expo per svelare in anteprima mondiale la nuova gamma cruiser 2025

MBE si conferma palcoscenico internazionale. Il marchio americano presenta a Verona la nuova gamma di cruiser con bicilindrico PowerPlus 112” (1834 cc) omologate Euro 5, più le bagger Sport Chief RT e Super Chief Dark Horse.
Indian Motorcycle ha scelto Motor Bike Expo per svelare in anteprima mondiale – e in collegamento con gli Stati Uniti – la nuova gamma delle cruiser 2025 con il potente cuore del nuovo bicilindrico PowerPlus da 112 pollici cubi (1834 cc). I due anni di sviluppo e di perfezionamento a cura della squadra corse Indian Motorcycle Racing, impegnata nel campionato americano King of the Baggers, ha portato un bicilindrico più prestazionale ed elastico di sempre, omologato Euro 5.
La nuova gamma presenta due modelli, la Challenger e la Pursuit, dalla carenatura montata sul telaio; e le Chieftain PowerPlus e Roadmaster PowerPlus, che ridefiniscono l’esperienza di guida della classica tourer americana, aggiornata con la tecnologia di assistenza al pilota di ultima generazione.

Prestazioni e comfort per viaggiare sempre più lontano: “Molti fra i nostri clienti chiedono una moto comoda, per trascorrere lunghe ore di viaggio in sella. Altri privilegiano la sete di prestazioni, per una guida più emozionante. Con la nuova gamma PowerPlus 2025, crediamo di aver ottenuto un buon mix per entrambi”, ha puntualizzato Grant Bester, vicepresidente internazionale della Casa americana.
Le nuove Chieftain PowerPlus e Roadmaster PowerPlus presentano un design dalle linee tese e aggressive. La compattezza le fa sembrare più piccole e leggere e, in effetti, privilegia la maneggevolezza e la stabilità alle alte velocità, per fornire un controllo superiore rispetto ai precedenti modelli Chieftain e Roadmaster. “Il racing? Certo, il nuovo V-twin PowerPlus è il frutto della vittoria di Indian nel campionato americano King of the Baggers”, spiega lo svedese Ola Stenegard, a capo del Centro stile: “Ci sono due ragioni per correre: la prima è il marketing, la seconda è infondere la tecnologia dalla pista ai modelli stradali. E con le nuove cruiser abbiamo fatto proprio questa scelta”.

Le anteprime esclusive di Indian Motorcycle a MBE non si sono fermate qui. Nel grande stand Indian del padiglione 4 sono state svelate le bagger Sport Chief RT e Super Chief Dark Horse. Se quest’ultima è caratterizzata dal look tenebroso da parafango a parafango, la prima si distingue per una linea slanciata da autentica “club style”. In sella, il rider assume una postura da performance bagger impugnando l’altissimo T-bar protetto dal cupolino, con le pedane leggermente avanzate. Le Chief sono spinte dal collaudato V-twin Thunderstroke 116 pollici cubi (1900 cc) e vantano già di serie una dotazione premium, con il display touchscreen da 101 mm e tre modalità di guida (Sport, Standard, Tour), cruise control e accensione keyless.
Con il suo stile ispirato dall’estetica custom, era inevitabile che la nuova Sport Chief RT fosse accompagnata dalle “First 6” una piccola serie di versioni speciali preparate da sei dealer ufficiali europei su altrettanti esemplari di serie provenienti direttamente dalla fabbrica americana. La Top Fuel di Indian Motorcycle Metz, la American Graffiti di Indian Motorcycle Praga, No Comply Society dell’inglese Krazy Horse, la svizzera The Qwetcher di Biker Syndicate, l’austriaca Hoka Hey di Styrian Motor Cycle e la Bastard del dealer Motostrada di Porto hanno dimostrato con quanta facilità la Sport Chief RT assume le personalità più diverse e creative.
Il direttore creativo del dipartimento di design di Indian Motorcycles Ola Stenegard, ha senso parole di elogio per MBE, sottolineando l’importanza della manifestazione: “Per me, Motor Bike Expo a Verona è in assoluto uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, anche per la mia passione personale. E difatti è uno dei maggiori custom show al mondo, mi piace tornarci ogni volta che posso perché è fantastico”.
