• DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
  • DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
  • DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
  • DISCOVER MBE
    • Sectors
    • Shows and performances
    • Planimetria
    • Contests
    • MBE Award
  • VISIT
    • Tickets
    • Accreditation
    • Program
    • Exhibitors list
    • How to arrive
  • EXHIBIT
    • How to exhibit
    • Become a partner
    • Setup Services
  • PRESS
    • News
    • Content Pool
    • Press kit
    • Accreditation
    • Partners
    • MBE Quotes
  • INITIATIVES
    • Workshop
    • Distretto Ruote Piccole
    • Urban Culture
    • Area riderZone
    • MBE Premium Selection
    • Area Usato
    • Vernice e Benzina
  • CONTACTS
    • Contact Us
    • FAQ
    • Work with Us
  • EN
    • IT
News
News
[ 25 October 2021 ]

Chopper: le moto dalle lunghe forcelle

“THE CHOPPER” La storia delle moto dalle lunghe forcelle a MBE 2022

Motor-Bike-Expo-2022-chopper

La moto chopper rappresenta un’identità, un movimento vero e proprio: si tratta di un mix tra arte e ingegneria, un inno alla libertà, l’esaltazione dell’individualità, è un’attitudine, più che un atteggiamento. La chopper mania ha attraversato diversi alti e bassi, ma continua a cavalcare l’onda nel corso dei decenni.

 

Da dove nasce la tendenza

Quindi cos’è esattamente un Chopper? Prima di scoprirlo dovremmo fare un passo indietro e capire meglio la storia dei Bobber, naturali antenati delle “moto dalle lunghe forcelle”. Prima che il Chopper facesse il suo ingresso sulla scena motociclistica, stili come il cut-down e il bob-job si facevano già notare sulle strade e venivano chiamati in gergo “bombardieri”. Furono i soldati, tornati dalla seconda guerra mondiale, a portare il movimento “bobber” sulle strade. Molti di questi soldati, avevano sviluppato eccellenti capacità meccaniche mentre erano in servizio; avendo avuto la possibilità di lavorare anche su moto europee, all’’epoca più piccole e veloci dei modelli “made in USA”. Iniziarono a tagliare e modificare le loro moto ingombranti e pesanti, fino a volerne estrarre l’essenziale: rimuovevano i parafanghi anteriori e posteriori; i sistemi di scarico hanno lasciato il posto ai tubi diritti, i serbatoi di carburante si sono ridotti di dimensioni; gli ampi sedili in pelle con supporto a molla sono stati sostituiti con sedili imbottiti molto più piccoli.

I tratti distintivi e i concetti di base

Negli anni ’60 questa tendenza ha assunto una dimensione completamente nuova anche grazie ad un radicale cambio generazionale nel panorama dei motociclisti. Le moto custom hanno subito un’altra trasformazione: i telai venivamo allungati cambiando in modo evidente l’angolo dello sterzo, le forcelle venivano estese per permettere una posizione in sella più comoda prediligendo una maggiore altezza da terra. La misura del manubrio ha migliorato la leva ed è nata una nuova razza “più coraggiosa” di bobber: ecco che il sipario si alza sul “ Chopper”. Questa motocicletta ha alcune caratteristiche distintive come il sissybar alto, le forcelle molto estese e nessuna sospensione posteriore. Per riassumere il concetto, questo è uno stile che ha preso piede grazie al desiderio condiviso di rendere le Harley moto più leggere, agili e veloci. Tuttavia, nella natura originaria, il “Chopper Style” si sofferma meno sulla realizzazione meccanica delle motociclette e ha un intento più attento alla diffusione di una cultura motociclistica ribelle, dettando un cambiamento sociologico, risultato della seconda guerra mondiale: il desiderio di condurre una vita “wild and free”, selvaggia e libera…

Easy Rider e la diffusione mondiale

Il Chopper ha sicuramente conquistato l’immaginario collettivo dopo la pubblicazione del celebre road movie “Easy Rider”, con Peter Fonda, Jack Nicholson e Dennis Hopper, che ne è anche il regista: Il suo impatto sulla scena motociclistica è stato enorme. “Easy Rider” ha reso famoso l’iconico chopper rosso, bianco e blu e questo stile è rimasto inciso nella storia del motociclismo. Questa pellicola ha reso popolare lo stile Chopper in tutto il mondo, più di qualsiasi motocicletta. All’improvviso, persone dal Giappone, dall’Europa e dall’Australia, cominciarono a costruire sfavillanti moto snelle, leggere e dalle forcelle allungate.

I maestri del custom a Motor Bike Expo

Passano gli anni ma i fan del Chopper rimangono fedeli, e siamo sicuri che nasceranno anche nuovi appassionati. A quanto pare il Chopper revival è proprio dietro la curva.
Ci vediamo a Verona, da giovedì 13 a domenica 16 gennaio al Custom District di Motor Bike Expo, per ammirare queste incredibili creature e per incontrare di persona i loro sapienti costruttori.

Scopri il Custom District
Custom District MBE 2022
167 Likes
Inaugurato il nuovo Centro Tecnico FMI a MisanoInaugurato il nuovo Centro Tecnico FMI a Misano
Digger style: la linea dettata da Arlen NessDigger style: la linea dettata da Arlen Ness

Related Posts

motor bike expo hotrod 02
News
[ 13 October 2021 ]
La storia delle Hot Rod a MBE 2022
Andrea Iannone vince il WorldSBK 2024 ad Aragon
News
[ 3 October 2024 ]
WorldSBK Aragon 2024: Iannone e Bautista vincono in Spagna

Search

Recent Posts

  • La collaborazione tra Transitalia Marathon e MBE cresce ancora
    La collaborazione tra Transitalia Marathon e MBE cresce ancora
    [14 November 2025]
  • Motor Bike Expo 2026: in vendita i biglietti Early Bird a 18€
    Motor Bike Expo 2026: in vendita i biglietti Early Bird a 18€
    [31 October 2025]
  • Bagger Racing League: il title sponsor della finale di Jerez è Motor Bike Expo
    Bagger Racing League: il title sponsor della finale di Jerez è Motor Bike Expo
    [24 October 2025]
 

If motorcycles are your passion, MBE is your home. Whatever your style!

Visitors

Discover MBE

Tickets

Program

Halls

Exhibitor List

MBE Sectors

Gallery

Exhibitors

How to exhibit

Exhibitor Login

Setup services

Hostess

Official magazine

Meeting rooms

Halls

Press

Press kit

News

Press release

MBE Quotes

Accreditations

Partners

Vernice & Benzina

© copyright Motor Bike Expo - VAT# IT00233750231
Home | Notes | Cookie | Privacy
Website by 4digital.it